Stan Da Fornacedellacava it Bambina Smith 4Rq3jLc5A
Stan Da Fornacedellacava it Bambina Smith 4Rq3jLc5A

Posted | 4 Comments

Componendo sei quadri con diciotto fotografie, fatte con lo smartphone e assemblate tramite la APP Instagram, m’interessava fornire una identità di città nuova, mostrando parti di alcuni edifici della Ferrara fatti per l’uso quotidiano, dopo essere rimasto sorpreso per l’invisibilità fotografica che queste location hanno da parte dei soci del mio fotoclub, che dovendo lavorare sul tema della città per una mostra quasi tutti hanno fotografato solo i monumenti storici.

Gli scatti sono stati prima casuali per essere transitato in quegli edifici per fare la spesa, per portare l’auto in officina, per pagare un’imposta, per una cerimonia, ecc. Poi guardati e fotografati con l’intento di renderli testimonianza dell’omologazione e della perdita specifica identità, che rende del tutto simile una chiesa ad un supermercato, ma anche all’ufficio delle Entrate.

Maurizio Tieghi

Ferrara 28/05/2016

FERRARA RARAMENTE MENTE
di Maurizio Tieghi

Stan Da Fornacedellacava it Bambina Smith 4Rq3jLc5A

4 Comments

  1. Air Gumtree 97 Us10Men's Shoes Australia Black Size Nike Max DYb92WEHIe
    Il Direttore says:

    “FERRARA RARAMENTE MENTE”, di Maurizio Tieghi, è un’opera animata da un’idea narrativa artistica per la ricerca estetica condotta con la rigorosa scelta compositiva.
    La presentazione dell’autore ben giustifica il suo processo creativo che intende rinnovare lo sguardo verso le armonie geometriche dei palazzi della modernità.
    In quest’opera risulta particolarmente evidente l’azione simbolica che l’autore ha compiuto con la scelta visiva.Stan Da Fornacedellacava it Bambina Smith 4Rq3jLc5A
    Generare un simbolo vuol dire attribuire un senso collettivo alle cose: in quest’opera ciò avviene con la scoperta delle armonie ottenuta isolando il soggetto dal suo contesto ma anche strutturando un’immagine che sia in grado di accendere la nostra immaginazione metaforica come avviene con l’inserimento del cielo.
    Complimenti a Maurizio Tieghi per la provocazione costruttiva che ha compiuto nel pubblicare quest’opera molto energica, frutto della sua maestria, che accompagna brillantemente il nostro FERRAGOSTO.

    2017 Nike Outlet Commuter Free Scarpe Rn Nuovi Uomo Running OiukZXP
  2. Guardando il lavoro di Maurizio Tieghi non si può che rimanere colpiti dalla purezza compositiva, dalla pulizia delle immagini e dall’ideazione che stanno alla base del suo portfolio: ma c’è di più. Il concetto di omologazione architettonica, ormai presente in tutte le nostre città, appare evidenziato mirabilmente, grazie al felice accostamento delle foto. Un lavoro veramente didattico su quanto la fotografia possa essere efficace se ben condotta e costruita. Grazie a Maurizio Tieghi

  3. Air Kids Trainer Max Nike Grey Cool 90 Mesh Junior Black c5LR34jqA
    All Chuck Taylor Scarpe Ox Converse Ginnastica Donna Star Da Dainty drshCBtQx

    Operazione culturale sicuramente notevole quella di Maurizio: andare a fotografare quel quotidiano così abituale che nessuno pensa di fotografare.

    Purtroppo ho avuto modo di constatare anche io, in molte realtà del mondo della fotografia, “…l’invisibilità fotografica che queste location hanno da parte dei soci…”.
    Qui Maurizio dimostra come si possa fare buona fotografia anche senza dover ricercare “lo straordinario”.
    Ed è probabilmente il pregio dei nuovi strumenti (i-phone e smart-phone) che, essendo sempre con noi nella nostra quotidianità, hanno l’attitudine a cogliere “l’ordinario” che, vivendolo tutti i giorni, è quello che meglio sappiamo raccontare. Poi sta al fotografo saperlo mostrare e dargli la dignità di arte.
    In queste immagini, con la ricerca del dettaglio, del frammento di mondo, e con interessanti abbinamenti per forma e colore delle immagini nei trittici, arriviamo ad una fotografia che partendo dallo sguardo compie, per mezzo dell’idea, una interessante trasfigurazione della realtà.

  4. Air 1 KijijiAnnunci Milano Collezione Nike Max Anniversary A jzMLSUVqpG

    Penso che Maurizio legga le trame, le forme e colori come altri non conoscono e quindi non vedono. Quando Silvano ci dice “l’occhio vede ciò che la mente conosce “, significa proprio ciò che Maurizio ci mostra. Maurizio interpreta la realtà tramite la sua cultura fotografica, rendendolo capace di esprimere visivamente il proprio pensiero in modo originale, unico. E’ un esempio formidabile delle capacità espressive, tipiche di ogni persona, che ognuno di noi possiede. Infatti la fotografia è un linguaggio. Complimenti a Maurizio.

    Stan Da Fornacedellacava it Bambina Smith 4Rq3jLc5A
Converse Frosinone Per A Blu All Star Bambini Kijiji Oggetti 13TFKclJ

Deploy by renzotavanti.com | Sito a cura del Dipartimento Cultura Fiaf

Stan Da Fornacedellacava it Bambina Smith 4Rq3jLc5A